Articoli di Roberto Puccio

Gli articoli del mio blog

Leggi, commenta e, se ti fa piacere, condividi.

Scrivere articoli mi diverte

Mi piace comunicare sensazioni. Trovare le parole giuste e incastrarle come tessere di un puzzle. Una ricerca accurata per non sminuire il peso del concetto; descrivere un pensiero, uno stato d’animo, come se fosse un’immagine da dipingere con tutte le sfumature che le parole concedono. Per suscitare curiosità, estrapolare emozioni. Trasmettere voglia di leggere e viaggiare con la mente.

Roberto Puccio

Chiamati peccati capitali, ecco l’elenco dei vizi che per istinto o per premeditata scelta ci inducono a compiere azioni peccaminose

DAL MERCATO DI BALLAR0′ di Palermo

Jenny Saville; l’artista vivente più pagata.

Lui le prende la mano, e nel silenzio riecheggiante della navata, col crocifisso che vigila dall’alto e tutti i santi al cospetto, è pronto a dichiararle la sua promessa matrimoniale.

Fermi un attimo! Siamo sicuri sia il caso di pronunciare certe parole?

Che bello essere single! Ho passato la notte in piena libertà. Libero di muovermi. Libero di scoreggiare. Di russare.

Quando avevo 13 anni non mi ponevo la domanda esistenziale “essere o apparire?” ma si faceva a gara a chi ce l’aveva più lungo. Così, correvamo in bagno con un righello e misuravamo le nostre incertezze in cerca di rassicurazioni.

soldi e ricchezza di Paperon de' Paperoni

Immagina di avere soldi a palate,

come nel più classico cartone di Paperon de’ Paperoni. Possiedi ogni cosa: villa con piscina, macchine di lusso, amici a bizzeffe, abiti firmati e oggetti d’antiquariato…

Puoi negarmi l’amicizia, la condivisione, il tuo tempo. Puoi negarmi l’amore, ma non il rispetto.

Quello mi è dovuto. Per principio

Amore infranto

Innamorarsi e amare: una dissonanza cognitiva

Vuoi sapere cos’è l’amore? Ti dico cosa non è!

dare l'idea di leggerezza

Dopo 10 anni di convivenza…

in una delle tante discussioni su come tenere in vita il nostro rapporto, la mia ex compagna conclude la nostra piacevole conversazione con una perla di saggezza: “Prendi sempre tutto sul serio… Devi essere più leggero!”

Quanto ha ragione!

invitare ad aprire il diario segreto

Prima durante e dopo il sesso

Prima di fare sesso riesci a tirare fuori dal cappello doti che non sai di avere. Per procurarti una dose diventi accondiscendente, generoso, attraente, misterioso; falso. Tutto ciò che una donna può desiderare da un uomo si impossessa della tua persona. Dovresti chiamare un prete esorcista ma preferisci usare il potere concessoti dal demone per conquistare la tua preda.

fare una domanda angelo o diavolo?

Di certo non ti metti davanti allo specchio a pensare cosa essere ma, semplicemente, assorbi nozioni che la vita ti impone, esperienze che ti modellano e, col tempo, assumi le sembianze di ciò che hai vissuto.

rappresentare chi controlla il telefono

“Controllare il telefono della persona con cui vivi per gelosia, perché credi che ti tradisca è scorretto. Oltretutto, è una violazione della privacy”.

“Violazione un cazzo!”

Cerca l’articolo per mese d’uscita…

Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031