Vai al contenuto

La manipolazione dell’anima. Capitolo 1

Questo romanzo è stato pubblicato online con l’obiettivo di raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo pozzo in Africa.
Puoi donare 5 euro qualora volessi ricevere l’eBook del romanzo per la lettura offline. Ricevuta la donazione ti invierò, personalmente, l’eBook. Puoi acquistare il libro cartaceo su Amazon, oppure puoi fare una donazione LIBERA.
L’importo netto raccolto (esclusi i costi per il servizio e la stampa del cartaceo su Amazon) sarà aggiornato quotidianamente, visualizzabile nella home page del blog e TOTALMENTE devoluto all’associazione umanitaria Balouo Sao. Leggi di più sulla beneficienza.

Capitolo 1

LA RIVELAZIONE

Roberto Puccio
4

Era il 25 dicembre e Sofia non smetteva di piangere. Dal seggiolone, osservava gli oggetti irraggiungibili che occupavano la tavola addobbata a festa. Con il braccio allungato in avanti, gli occhi in lacrime e le piccole dita che si contorcevano, cercava di afferrare qualcosa per quietare la fame di curiosità che, normalmente, divora una bambina di diciotto mesi.

Mio padre guardava fuori. Il viso contro il vetro della finestra e non parlava. Rimaneva lì, giornate intere con lo sguardo perso dentro un paesaggio che non vedeva, prigioniero di uno stato depressivo che si era impossessato del suo tempo presente. Silenzio e volto inespressivo erano parte di una normalità che lo manteneva distante da noi e da se stesso, una condizione inaccettabile che, quel giorno, bersagliai con occhiate cariche di speranza, ricercando disperatamente un’attenzione, un movimento, un gesto che avrebbe rivelato la sua presenza.

I rumori delle stoviglie e il profumo del tacchino annunciarono l’ingresso di Bernadette, mia madre. Il fumo che si sprigionò dalla teglia le nascose il sorriso che da qualche tempo le si era ricucito addosso e che, in quel momento, a differenza di tutte le volte in cui lo aveva elargito con abile dissimulazione, ebbe un alibi di ferro per presenziare il suo volto.
   
   

   

4
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

5

«Buon Natale! Mangia che si fredda» disse mentre spargeva dei pezzetti di mollica sul ripiano del seggiolone per quietare mia sorella.

Ti odio, pensai inebriato dal profumo della pietanza con lo stomaco che si contorceva per l’appetito. Afferrai la forchetta come un pugnale e infilzai una patata.

Suonarono alla porta. Con la bocca aperta e la patata sotto il naso, osservai mia madre scattare dalla sedia. Lanciò un’occhiata all’orologio, raccolse i capelli dietro la testa e aprì: un giorno inconsueto per la visita di routine del medico che interruppe il nostro pranzo.

   

5
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

6

   

6
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

7

   

7
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

8

  

8
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

9

Tre mila euro in contanti e uno stralcio di foglio con un messaggio.

Ascolta a volume moderato e continua la lettura

   

9
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA
Roberto Puccio

10

   

   

10
LA MANIPOLAZIONE DELL’ANIMA

Condividi questo capitolo. Aiutami a raggiungere più persone possibili. Grazie!

Follow by Email7
Facebook22
WhatsApp

error: Attenzione! I contenuti di questo blog sono protetti da copyright e non possono essere copiati. Grazie