Vai al contenuto

Nevrosi e seghe mentali

Tempo di lettura: 6 Minuti

Nevrosi e seghe mentali. Disturbi psicologici che possono manifestarsi attraverso varie forme, influenzando profondamente la vita delle persone. Spesso, chi soffre di nevrosi si trova intrappolato in un ciclo di pensieri intrusivi e preoccupazioni costanti, che portano a una condizione nota comunemente come “seghe mentali”. Questo termine colloquiale descrive la frustrazione e l’angoscia di chi è incapace di distaccarsi da esperienze passate o di affrontare in modo sereno le ansie legate al futuro. In questo contesto, la persona si ritrova a vivere una vita segnata dall’agitazione e dalle rinunzie, rimane ancorato a quello che ha percepito nelle esperienze pregresse, inquinando la prospettiva futura e perdendo la percezione dell’unica cosa palpabile: il presente.

Le esperienze pregresse possono avere un impatto devastante sulla salute mentale di un individuo. Per molte persone, eventi traumatici o stressanti del passato diventano ricordi ossessivi, impulsi involontari che invadono l’equilibrio mentale alterando la percezione delle cose e spingendo l’acceleratore su ragionamenti labirintici dai quali non si riesce a tirarsi fuori. Le seghe mentali si manifestano quindi come un tentativo di elaborare e controllare questi ricordi, ma finiscono per generare solo ulteriore agitazione. senso di impotenza. Ansia.

Siamo pieni di consapevolezze…

nevrosi e seghe mentali della mente

Dovremmo imparare dai nostri figli a vivere il presente, e invece insegniamo loro come farsi le seghe mentali

nevrosi e seghe mentali

Si può smettere di bere. Smettere di fumare. Smettere di giocare d’azzardo. Quello che per molti sarà più difficile è smettere di pensare e tornare a vivere, perché, pensando, abbiamo smesso di utilizzare i sensi, abbiamo smesso di percepire quello che il nostro organismo ci trasmette ora, nell’adesso.

nevrosi e seghe mentali radicate nell'animo

“La nevrosi può originare da una serie di fattori, tra cui predisposizioni genetiche, esperienze infantili, e situazioni di vita stressanti. Spesso, le persone che vivono con ansia e nevrosi hanno una storia di eventi dolorosi o conflitti irrisolti.” Mi sorge una domanda: chi non ne ha?

Non sto qui a classificare la gravità dell’evento doloroso, tanto, se ci guardiamo alle spalle, c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi. Quindi, tranne per il caso in cui non esista una reale soluzione scientifica al problema, nella maggior parte dei casi siamo solo produttori seriali di seghe mentali. Dobbiamo farcene una ragione piuttosto che giustificare il nostro comportamento identificandoci con il dolore, il vittimismo, la ricerca di compassione, l’approvazione. Farcene una ragione per esserne consapevoli e cambiare atteggiamento.

Il ciclo dell’agitazione

Il futuro come fonte di ansia

Strategie per affrontare la nevrosi

Mindfulness e tecniche di rilassamento

Evitare le rinunzie

“Chiamarle seghe mentali è riduttivo, le mie sono delle scopate in grande stile”

Follow by Email7
Facebook22
WhatsApp
c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Attenzione! I contenuti di questo blog sono protetti da copyright e non possono essere copiati. Grazie