Vai al contenuto

Dare e avere rispetto. Una regola di vita

Tempo di lettura: 5 Minuti

“Dare e avere rispetto è alla base di tutto”.

Dare e avere rispetto per noi stessi e per la nostra terra

Dare e avere rispetto. Per la natura. Gli animali. L’uomo… In primo luogo, avere rispetto vuol dire considerare. Riconoscere. Vuol dire essere consapevoli che il proprio punto di vista è strettamente individuale. Relativo. Se ci si muovesse nel rispetto, portando avanti le proprie idee senza inquinare quelle degli altri, ci sarebbe uno scambio e non una lotta. Se ci rispettassimo, estromettendo azioni meschine insabbiate da bugie con le gambe corte, arriveremmo a un compromesso, non a un affronto che merita una risposta adeguatamente irrispettosa.

Avere rispetto vuol dire trattare con più cura ciò che non ti appartiene: è questo il principio!

L’essere umano merita l’estinzione

Gli eventi catastrofici a cui assistiamo quotidianamente ci stanno dando conferma: la natura si sta riprendendo quello che l’uomo, senza alcun rispetto, le ha tolto: l’equilibrio.

Leggi online

copertina libro la manipolazione dell'anima

Dare e avere rispetto non vuol dire condividere, approvare

Non credo nella religione cristiana e, soprattutto, non credo che serva un interlocutore fra me e “Dio”. Credo solamente che esista il bene e il male proprio qui, su questa terra, infatti, è quello che vedo ogni giorno. L’unico compito che abbiamo è vivere decidendo da che parte vogliamo schierarci.

Può non piacerti il colore della mia pelle, la musica che ascolto, il mio tatuaggio, il modo in cui mi vesto. Inoltre, non sei obbligato a condividere lo stile di vita che conduco, le mie idee, i miei ideali. Posso farti ribrezzo come persona, come uomo, come padre… Puoi negarmi l’amicizia, la condivisione, il tuo tempo. Puoi negarmi l’amore, ma non il rispetto.

Quello mi è dovuto. Per principio.

dare e avere rispetto a prescindere dal colore della pelle

IL RISPETTO È UN DIRITTO A CUI RINUNCI SE, PER PRIMO, LO NEGHI…

e questa non è una frase fatta; è la vita

Non confondiamo il rispetto con la paura

Dare e avere rispetto! Non “Onore e rispetto

Dare e avere rispetto vuol dire trovare l’equilibrio per camminare sullo stesso filo, anche se in direzioni opposte, senza far traballare l’altro

dare e avere rispetto
Roberto Puccio

Follow by Email7
Facebook22
WhatsApp
c


paradiso, purgatorio o inferno?

Paradiso Purgatorio e Inferno… esistono?

Vale a dire, dove andremo a finire? Cosa ci siamo meritati? Forse un posto in Paradiso? Un soggiorno al Purgatorio? Oppure la nostra anima brucerà all’Inferno? La risposta l’abbiamo sotto gli occhi!


2 commenti su “Dare e avere rispetto. Una regola di vita”

  1. Roberto ho riletto 2 volte ed hai trovato le parole giuste per sintetizzare ciò che siamo oggi ed a causa di chi ci ritroviamo con una “cultura” sparsa distruttiva sempre più radicata sul tessuto sociale e un eloquente irrispettosità verso anche le più basilari norme di convivenza, lo dico che ci vorrebbe… ma metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente, anzi leggerissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Attenzione! I contenuti di questo blog sono protetti da copyright e non possono essere copiati. Grazie