Vai al contenuto

La lussuria e i 7 vizi capitali

lussuria sadomaso
Tempo di lettura: 6 Minuti

La lussuria occupa il mio tempo, mi rende schiavo. A braccia distese, allunga le dita smaltate di rosso e afferra i pensieri della mente. Mi accompagna dentro notti insonni, poi, la ritrovo lì, a osservarmi mentre dormo. Una compagna che accende il peccato e gela ogni inibizione. Caccia fuori dal mio regno la ragione nelle vesti di angelo traditore, dopodiché, sadica, alimenta ogni passione.

Roberto Puccio

Sono un lussurioso, lo ammetto. Seguo ogni strada in cui vedo acceso un fuoco… Certo, detto così può risultare al quanto ambiguo ma in realtà è quello che faccio da sempre: seguire il fuoco della passione.

Peccare di lussuria vuol dire perdere la ragione

Essere accecato dal desiderio, uccidere il buon senso per seguire una fiamma che ti esplode dentro mettendo al rogo la volontà. Può essere descritta come un’incontrollabile interesse, esaltazione, fanatismo per il sesso, per la scrittura, per la pittura, per la musica, per il cibo, per i francobolli… Insomma, per ogni scossa emozionale in grado di farci perdere il controllo.

Ovviamente, quando si parla di lussuria ci si focalizza sul desiderio sessuale. Sulla voglia. Sulla trasgressione. Sul bisogno di fare sesso!

Palare di sesso lussurioso vuol dire andare oltre tutto quello che notoriamente facciamo noi comuni mortali: un atto dominato dal vizio in cui si rade al suolo la morale.

“La carne è debole e il desiderio acceca, e chi è senza peccato scagli pure la sua prima pietra”

Quante tentazioni hai…” recita una vecchia canzone degli ATPC che con Tormento (sottotono) hanno preso di mira l’argomento nel 1998 con la canzone Certe situazioni. Se ti piace l’Hip-Hop, il Rap, ASCOLTALA

La passione. Le tentazioni. Il sesso. La Devianza.

Pigmenti di cui si veste la lussuria. Sfumature di rosso. Sangue che pompa nelle arterie. Fuoco che alimenta l’istinto e che, nei casi più estremi, può divampare in pratiche sessuali “malate”. Mi esimerò dall’affrontare certi argomenti in quanto trattasi di vere e proprie perversioni riconducibili a un disturbo psichiatrico.

In altri casi, invece, per quanto si possa eccedere, la lussuria viene nutrita da un istinto primordiale, percepita come un movimento associato al naturalismo e alimentata dalla condivisione, come nel caso del Cap d’Agde.

Ecco un luogo per lussuriosi. Si trova in Francia: il Cap d’Agde

Nel 2007 andava in onda un servizio delle Iene che descriveva minuziosamente il Cap d’Agde, un villaggio “naturista” sito in Francia con più di 2 km di spiagge private, porticciuolo, poste, banche, alberghi, ristoranti, negozi… insomma, una vera e propria “cittadina naturistica”. Un luogo in cui hai la libertà di essere nudo sempre, libero da ogni inibizione. Vai in banca e poi a fare spesa, compri qualche capo d’abbigliamento (che metterai quando andrai via) e passi a prendere il pane, sempre e rigorosamente come mamma t’ha fatto! E fin qui…

Oltre al naturismo, che consente di girare nudi ovunque e a qualsiasi ora, il Cap d’Agde è famoso per la pratica di scambismo

Quando si parla di scambismo entriamo a far parte di un circolo lussurioso di persone che hanno escluso la monogamia e vivono il sesso in maniera molto naturale. Istintiva. Ma al Cap d’Agde succede di più… I rapporti sessuali fra gente single e gli scambi di coppia si consumano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Rapporti orali sul bordo piscina, ammucchiate in spiaggia sul bagnasciuga, gente che si masturba in acqua e aspetta che qualcuno “abbocchi…” Scusate la metafora!

Oggetti sadomaso e panini a forma fallica

lussuria sadomaso

Ogni luogo al Cap d’Agde è predisposto alla lussuria. La spa è attrezzata con pali per lap dance, il panificio vende meringhe a forma di pene, dal tabaccaio trovi ogni tipologia di libro erotico per accendere il desiderio e nei negozi di abbigliamento, considerato che si va in giro nudi, trovi accessori ricercatissimi come fruste, corde, catene e ogni altro attrezzo di piacere o tortura immaginabile.

Caro lettore, se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più sul Cap d’Agde, magari per farci una capatina, LEGGI QUESTO.


Secondo Dante i lussuriosi sono condannati a vivere all’interno di una bufera infernale

Chi pecca di lussuria, ossia tutti coloro che non riuscendo a governare il loro istinto scelgono l’amore carnale rispetto a Dio, sono condannati a vivere all’interno di una bufera infernale così come in vita hanno preferito farsi travolgere dalla bufera della passione.

C’è chi la pensa diversamente: il Diavolo

Parlando di istinto da governare, mi è subito venuto in mente un fantastico Al Pacino che, con la voce persuasiva e singolare di Giancarlo Giannini, nel film L’avvocato del diavolo, parla a suo figlio (Keanu Reeves) sottolineando quanto sia contradittorio essere muniti di un istinto che, per l’appunto, dobbiamo saper governare.

Ecco la scena del film…

Lussuria uguale eccesso. La parola deriva da lusso, abbondanza e dalla parola lussazione, spostamento

In parole povere rappresenta l’esagerazione e il fanatismo del godimento sessuale: il corpo identificato come un oggetto per procurarsi piacere. Per questo motivo, il lussurioso non si prende cura dell’oggetto del desiderio e in alcuni casi l’atto degenera in una vera e propria depravazione. Violenza. Pedofilia.


Escludere la lussuria dalla propria vita vuol dire vivere nella castità anche se, a volte, si ottiene l’effetto contrario!

È così che si raggiunge la purezza dell’anima, già, e allo stesso modo, la castità imposta da alcune religioni sfocia negli atti sopra elencati. Atrocità commesse proprio da chi ha scelto di vivere secondo un sistema. Orrori portati avanti da preti o suore di clausura che, nascondendosi dietro l’abito sacro, perdono la ragione, la fede e la dignità, per seguire un disegno degno di Lucifero. Ecco di cosa sono stati capaci, in Germania negli anni 70, delle suore che vendevano bambini a preti pedofili: LEGGI L’ARTICOLO

L’eccesso, in ogni caso, causa problemi…

Proprio per questo motivo, con un po’ di impegno, bisogna trovare l’equilibrio. Dosare. Essere un’estremista è molto più semplice. Schierarsi, pendere completamente da una parte, abbandonarsi alla corrente semplifica le cose. Viceversa, opporre la giusta resistenza e trovare l’equilibrio; questo è difficile, e in generale, nella vita, è un obiettivo che tutti dovremmo porci. Altrimenti di “porci” si parlerebbe e non di persone (senza offesa per i maiali).

La lussuria è vizio naturale, al quale la natura incita ciascuno animale

Giovanni Boccaccio

E tu? Sei un lussurioso? Scoprilo attraverso un test di analisi grafologica


Grazie per aver letto… potrebbero interessarti altri articoli

Aristotele li definì gli “abiti del male”. 7 peccati capitali che distruggono la crescita spirituale e ci orientano verso tutto ciò che è palpabile. Carnale.

fare una domanda angelo o diavolo?

Di certo non ti metti davanti allo specchio a pensare cosa essere.

Assorbi nozioni che la vita ti impone e assumi le sembianze di ciò che hai vissuto…

invitare ad aprire il diario segreto

Prima durante e dopo il sesso

Prima di fare sesso riesci a tirare fuori dal cappello doti che non sai di avere. Per procurarti una dose diventi accondiscendente, generoso, attraente, misterioso; falso. Tutto ciò che una donna può desiderare da un uomo si impossessa della tua persona. Dovresti chiamare un prete esorcista ma preferisci usare il potere concessoti dal demone per conquistare la tua preda.


dare l'idea di leggerezza

Dopo 10 anni di convivenza…

in una delle tante discussioni su come tenere in vita il nostro rapporto, la mia ex compagna conclude la nostra piacevole conversazione con una perla di saggezza: “Prendi sempre tutto sul serio… Devi essere più leggero!”

Quanto ha ragione!

Puoi negarmi l’amicizia, la condivisione, il tuo tempo. Puoi negarmi l’amore, ma non il rispetto.

Quello mi è dovuto. Per principio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Attenzione! I contenuti di questo blog sono protetti da copyright e non possono essere copiati. Grazie