Gli articoli del mio blog

Leggi, commenta e, se ti fa piacere, condividi.

Scrivere articoli mi diverte

Mi piace comunicare sensazioni. Trovare le parole giuste e incastrarle come tessere di un puzzle. Una ricerca accurata per non sminuire il peso del concetto; descrivere un pensiero, uno stato d’animo, come se fosse un’immagine da dipingere con tutte le sfumature che le parole concedono. Per suscitare curiosità, estrapolare emozioni. Trasmettere voglia di leggere e viaggiare con la mente.

Roberto Puccio

Siamo sicuri sia il caso di pronunziare certe parole?

fede per il matrimonio

La chiesa, gremita di persone, risplende fra luccichii e fiori. L’altare incornicia gli sposi: sono bellissimi. Complici. Sorridenti. Lui le prende la mano, e nel silenzio riecheggiante della navata, col crocifisso che vigila dall’alto e tutti i santi al cospetto, è pronto a dichiararle la sua promessa matrimoniale…

Dal mercato di Ballarò di Palermo

Sceglie i soggetti dei suoi dipinti passeggiando per le viuzze della capitale. “Io riesco a rappresentare solo ciò che vedo… se vado a comprare le sigarette e passo dal mercato di Ballarò, la carne è esibita e l’esposizione della morte è ovunque, se vuoi della carne, il corpo dell’animale è lì, appeso che sanguina

Ho passato la notte in piena libertà. Libero di muovermi, di russare. Di scoreggiare

È Domenica. Mi sveglio nella posizione del quattro di spade. Che bello essere single! Piscio fuori dalla tazza mentre alcuni pensieri mi riportano alla nottata appena trascorsa: un rapporto carnale, passionale, di sangue con…

IL POTERE DEI 7 VIZI CAPITALI

Chiamati peccati capitali, ecco l’elenco dei vizi che per istinto o per premeditata scelta ci inducono a compiere azioni peccaminose. Aristotele li definì gli “abiti del male”. Azioni abitudinarie attraverso le quali vestiamo la nostra personalità lungo il cammino della vita…

Quando avevo 13 anni si faceva a gara a chi ce l’aveva più lungo

Dopo i quarant’anni la storia è la stessa: conta chi ce l’ha più lungo! Vestiti, automobili, case. Ci si maschera con il vestito più costoso, l’auto più veloce, la casa più grande e ricca di cose che non servono… Per essere? O per apparire?

Vuoi sapere cos’è l’amore? Ti dico cosa non è!

dare l'idea dell'amore in coppia

L’enfasi con cui vivi il momento dell’innamoramento dona un’aura luminosa a ogni gesto gremito di buoni propositi: ammaliare, attrarre, sedurre, incantare, conquistare, rapire… E poi? Poi si torna a casa con il dolore alla mandibola e le labbra gonfie e rosse come il fuoco che arde…

Puoi negarmi l’amicizia, la condivisione, il tuo tempo. Puoi negarmi l’amore, ma non il rispetto. Quello mi è dovuto. PER PRINCIPIO

Vorrei che piovesse a dirotto. Gocce d’acqua cariche di rispetto. La pioggia dovrebbe impregnare i vestiti della gente, essere assorbita dalla pelle, veicolarsi come linfa nelle arterie e raggiungere il cuore…

Immagina di avere soldi a palate, come nel più classico cartone di Paperon de’ Paperoni

Hai tutto quello che i soldi possono permetterti. Villa con piscina, macchine di lusso, amici a bizzeffe. Possiedi ogni cosa: l’ultima trovata tecnologica, abiti firmati, oggetti d’antiquariato. Non solo… Stai vivendo ogni tuo giorno sulla cresta dell’onda: riunioni di lavoro, partenze, feste…

Controllare il telefono della persona con cui vivi, per gelosia, è una violazione della privacy. “Violazione un cazzo!”

“È una dimostrazione di sfiducia, capisci cosa voglio dire!? Il concetto mi infastidisce. A mio avviso, questo indagare come un detective serve solo a dimostrare la propria insicurezza. Oltretutto, è una violazione della privacy…”

I 7 peccati capitali

Un connubio di rabbia. paura e frustrazione

Non avrei mai immaginato di scrivere l’articolo che tratta il peccato capitale IRA in un periodo storico come questo. Ecco come giustifico l’immagine scelta per rappresentarlo: sarà un messaggio d’IRA rivolto a qualcuno?